Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Ricerca

Corinne

Dopo aver concluso la mia formazione...

…  quadriennale presso il CSIA come Creatrice tessile, ho lavorato per un anno da Hugo Boss Ticino nel ruolo di Fabric Designer Shirt & Neckwear. Mi occupavo della creazione di tessuti per camiceria e cravatteria utilizzando software specifici per la produzione su telai jacquard. Oltre a ciò mi sono occupata della creazione di un archivio tessuti. Allo stesso tempo, con i miei telai personali, mi sono occupata di creare tessuti per mantenere viva la mia passione e le mie abilità nel ramo della tessitura.

Ho anche collaborato con uno stilista di Zurigo a livello di tinture e decolorazioni per i tessuti delle sue collezioni.

Per completare il mio percorso di studi nella moda, ho deciso di iscrivermi alla STA dove ho potuto acquisire nuove conoscenze e competenze nel campo della moda. Avevo le conoscenze della tessitura e dei tessuti ma mi mancava tutta la parte sartoriale e industriale, che ho ritrovato alla STA. Grazie a questa scuola ho potuto arricchire il mio bagaglio di conoscenze sul settore tessile e dell’abbigliamento e ho scoperto il mondo della progettazione 3D, mondo che mi ha appassionata fin da subito e che ad oggi è la mia quotidianità. Lavoro infatti da Guess Europe, azienda che ho conosciuto grazie allo stage di sei mesi organizzato dalla STA a fine percorso formativo e che subito dopo mi ha assunta a tempo indeterminato.

Faccio parte del 3D Team e ricopro la funzione di 3D Technical Designer, nello specifico mi occupo di rendere virtuali i capi d’abbigliamento ossia di cucirli con tecnologia 3D. Mi occupo inoltre della scansione e della virtualizzazione dei tessuti e dei trim.

Rifarei la scelta di continuare gli studi presso la STA e sinceramente è un percorso interessante e arricchente che consiglierei sia a chi ottiene un AFC come Creatore/creatrice di abbigliamento o che come me si è formato in ambito tessile al CSIA.