Dijana
Ho concluso i miei studi nel 2020...
… in piena emergenza pandemica, dunque la situazione è stata per ovvie ragioni meno facile di quanto potesse esserlo in un altro periodo storico. Mi ci sono voluti circa 8 mesi e tante, tante candidature e interviews prima di poter accedere al mondo del lavoro.
Dopo la STA ho infatti cercato di contattare più aziende possibili, cercando su siti specializzati in offerte di lavoro nel settore Fashion e inviando e-mail di contatto dirette ai brand che mi interessavano maggiormente.
Dopo diverse ricerche, ho avuto l’opportunità di effettuare uno stage di 6 mesi presso il brand di high-end streetwear, VETEMENTS AG; stage sfociato in altri sei mesi come assistente. Conclusa questa esperienza, ho trovato impiego a tempo indeterminato dal brand di sportswear e perfomance wear ON AG a Zurigo.
Per entrambe le aziende ho lavorato nel reparto Research and Development, nello specifico come Product Developer con focus sull’Apparel. Mi è stata data la possibilità di seguire e scoprire anche categorie di prodotto che andavano oltre le mie conoscenze fino allora acquisite, come il Footwear e gli Accessories.
Alla STA devo riconoscere il fatto di avermi fornito una solida base di conoscenze e competenze nell’ambito Fashion, necessarie per poter creare e seguire il prodotto da inizio alla fine della filiera di sviluppo e produttiva.
Si tratta di competenze intercambiabili fra loro: dal Design al cucito, dalla scelta dei materiali allo sviluppo di modelli 3D e così via.
Aver ottenuto il mio AFC come Creatrice d’abbigliamento ed essermi poi specializzata alla STA con la giusta determinazione e passione mi ha aperto diverse strade in termini lavorativi: si tratta quindi di un percorso di formazione completo che consiglio vivamente!